Convegni tematici gratuiti 2022

CALENDARIO

Incontri online

28 APRILE 2022 – dalle 17.00 alle 20.00
PREVENIRE LA SCIAMATURA
Docente: Sonia Petrarca
La prevenzione della sciamatura è una delle principali attività della stagione apistica e la sua corretta applicazione è fondamentale per porre le giuste basi per avere famiglie in forze e pronte al raccolto. Anche nel Lazio purtroppo le stagioni recenti non stanno garantendo una adeguata sicurezza di raccolto, quindi un buon controllo e una giusta prevenzione della sciamatura possono davvero essere lo spartiacque tra una stagione di successo e una in remis-sione.

La gestione della sciamatura è fondamentale anche per la crescita aziendale, soprattutto se correttamente integrata con sciamatura artificiale, la quale richiede un approfondimento altrettanto adeguato e che verrà spiegato nel convegno tematico successivo.

5 MAGGIO 2022 – dalle 17.00 alle 20.00
SCIAMATURA ARTIFICIALE
Docente: Sonia Petrarca

La gestione della sciamatura è fondamentale per affronta- re la stagione nel migliore dei modi e preparare le famiglie per il raccolto. Per la crescita aziendale, e come metodo di controllo e prevenzione, è pratica comune rivolgersi alla sciamatura artificiale. Ma bisogna sapersi districare tra le molte insidie che questa pratica presenta per chi ci si avvicina per le prime volte e non solo. Inoltre, a seconda di molti fattori come clima, andamento della stagione, condizioni sanitarie delle famiglie, e molto altro bisognerà scegliere la tecnica giusta di sciamatura artificiale.

In questo seminario, eseguito dopo quello introduttivo sulla sciamatura e la sua prevenzione, si punta ad approfondire una delle basi fondamentali per chiunque si occupi di questo settore.